Croquembouche di Natale

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 Croquembouche da 10 porzioni
  • Bignè


  • Per la farcia


    Per completare

    Montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche e trasferitela in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella.

    • Praticate un foro sulla base di ogni bignè e riempiteli con la panna montata.

    • Mettete metà dose di zucchero semolato in un pentolino con poca acqua, trasferitelo sul fuoco a fiamma dolce e lasciate cuocere fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.

    • Immergete la parte superiore di ogni bignè nel caramello e disponeteli a corona su un vassoio da portata. Seguendo lo stesso procedimento formate un secondo anello a scalare, continuate così fino a creare una piramide.

    • Con lo zucchero rimasto preparate altro caramello. Raggiunto il colore ambrato, toglietelo dal fuoco e mescolate fin quando non si abbassa la temperatura e, tirandolo su con una forchetta, comincia a formare dei filamenti.

    • Immergete i rebbi di una forchetta nello zucchero caramellato e passatela sui bignè con movimenti rapidi formando dei decori che si solidificheranno immediatamente. Servite subito.

    Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio come il Croquembouche di Natale, un dessert squisito con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Croquembouche di Natale è alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario che vi farà fare una splendida figura con i vostri cari; il risultato è sempre assicurato: un Croquembouche di Natale buonissimo, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Il Croquembouche di Natale si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio invernale. Per festeggiare il Natale con i vostri cari cosa c’è di meglio se non offrire un dolce preparato con le vostre mani, e sorprendere i vostri ospiti con un Croquembouche di Natale da veri chef! E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Romina

    • Potete accompagnare il vostro Croquembouche di Natale con dei biscotti a tema fatti in casa. Da provare insieme agli Alberelli di Natale, ai Biscotti di Natale al cacao o ai Fiocchi di Natale alla doppia glassa.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare