Ciambellone glassato al cioccolato

Ciambellone glassato al cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
685 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Ciambellone da 8 porzioni










Per la glassa



Per decorare

• Preparate l’impasto. Scaldate il burro e il cioccolato tritato grossolanamente in un pentolino e spegnete appena il cioccolato si sarà sciolto. Aggiungete il latte a filo, mescolando in modo che si amalgami bene al composto.

• Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale usando le fruste elettriche finché saranno gonfi e spumosi.

• Sempre mescolando con le fruste a bassa velocità, unite il composto di cioccolato, burro e latte versandolo a filo; alla fine aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

• Setacciate sul composto la farina, la fecola e il lievito poco alla volta, continuando a frullare dolcemente.

• Con le fruste (ben lavate e asciugate) montate a neve fermissima gli albumi insieme a qualche goccia di limone, quindi uniteli all’impasto rimestando con movimenti lenti, dal basso verso l’alto.

• Imburrate e infarinate uno stampo, alto e con foro centrale, di 20 cm di diametro, quindi trasferitevi il composto preparato.

• Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti.

• Sfornate il ciambellone e aspettate qualche minuto, rovesciatelo su una gratella e sfilate con attenzione lo stampo. Fatelo raffreddare, poi trasferitelo sul piatto da portata.

• Dedicatevi alla copertura. Tritate grossolanamente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Portate quasi a bollore la panna e versatela poco alla volta sul cioccolato mescolando sempre con una spatola, senza incorporare troppa aria. Alla fine unite il burro e lasciatelo sciogliere.

• Versate la glassa sul dolce freddo, poi distribuitela anche sui bordi e spalmatela con una spatola. Decorate a piacere con dei confettini colorati e servite.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Ciambellone glassato al cioccolato rigorosamente preparato in casa per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai! In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo il Ciambellone glassato al cioccolato: una ricetta semplice, gustosa, ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana. Il Ciambellone glassato al cioccolato è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Il Ciambellone glassato al cioccolato può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchito con una crema profumata alla vaniglia… Insomma, il Ciambellone glassato al cioccolato è un dessert irresistibile per tutta la famiglia.

I consigli di Carla

• Provate la cottura del dolce inserendovi uno stecchino al centro: se esce asciutto potete sfornare. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare