Ciambellone ai fichi e noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di ammollo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Ciambellone da 6 porzioni












• Fate rinvenire i fichi secchi in poca acqua bollente per circa 20 minuti, poi scolateli, fateli raffreddare, asciugateli e tagliateli a pezzi; spezzettate grossolanamente le noci. Infarinate leggermente fichi e noci e metteteli in una ciotolina.

• Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti. Iniziate a frullare i tuorli, unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e montateli con le fruste elettriche, finché saranno chiari e spumosi.

• Aggiungete lo yogurt e l’olio a filo, continuando a frullare a bassa velocità. Unite la scorza del limone grattugiata e mischiate tutto, sempre frullando.

• Setacciate la farina 0 (conservatene un cucchiaio) e il lievito in una seconda ciotola, aggiungete la farina 1 e mescolate. Amalgamateli al composto di uova poco alla volta mescolando delicatamente con una frusta a mano, dal basso verso l’alto. Unite allo stesso modo anche i fichi e le noci.

• Montate gli albumi a neve fermissima con un paio di gocce di limone, usando le fruste elettriche perfettamente lavate e asciugate. Aggiungeteli al composto mescolando sempre dal basso verso l’alto con una spatola, in modo da non smontarli.

• Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro, versatevi il composto e cuocetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto sfornatelo, altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto e ripetete la prova.

• Togliete il ciambellone dal forno, fatelo intiepidire, toglietelo dallo stampo e ponetelo sulla griglia a raffreddare. Decoratelo con zucchero a velo setacciato e servite.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Ciambellone ai fichi e noci rigorosamente preparato in casa per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai! In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo il Ciambellone ai fichi e noci: una ricetta semplice, gustosa, ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana. Il Ciambellone ai fichi e noci è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Il Ciambellone ai fichi e noci può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchito con una crema profumata alla vaniglia… Insomma, il Ciambellone ai fichi e noci è un dessert irresistibile per tutta la famiglia.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare