Ciambella morbida alla zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni













  1. Tagliate la zucca a fette di un paio di cm di spessore, cuocetele in forno già caldo per circa 25 minuti a 180°C (funzione statica), appoggiate sulla placca e con la scorza rivolta verso il basso.
  2. Intanto frullate nel mixer, procedendo a scatti, metà dose di nocciole in modo da ottenere una farina che trasferirete in una ciotolina. Tritate grossolanamente le altre e tenetele da parte in una seconda ciotolina.
  3. Dopo aver eliminato la scorza, schiacciate bene la polpa della zucca con una forchetta o, se preferite, tritatela poco alla volta nel mixer; poi fatela intiepidire.
  4. In una ciotola sbattete appena le uova con una forchetta, aggiungete lo zucchero semolato, un pizzico di sale e iniziate a frullare con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.
  5. Aggiungete la polpa di zucca preparata, il latte, l’olio, la scorza del limone grattugiata, il succo e la scorza grattugiata dell’arancia, sempre frullando in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Infine unite poco alla volta la farina 0, la cannella e il lievito setacciati, poi la farina di nocciole preparata, mescolando dal basso in alto con una spatola piatta o con una frusta a mano, facendo in modo di non formare grumi.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella del diametro di 26 cm, quindi versatevi il composto e cuocetelo nel forno ancora caldo a 180°C (sempre statico) per circa 40 minuti. Per verificare la cottura inserite nella parte più alta del dolce uno stecchino in legno: se esce asciutto significa che la ciambella è pronta, in caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.
  8. Sfornate la ciambella, aspettate che si intiepidisca, poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.
  9. Preparate la glassa. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, aggiungete un po’ alla volta il succo di limone, sufficiente a ottenere un composto non troppo liquido ma neppure troppo denso (se lo prendete con un cucchiaino e lo versate di nuovo nella ciotola dovrà scendere dolcemente, formando una specie di nastro).
  10. Versate la glassa sulla ciambella ormai fredda e cospargetela con le nocciole tritate che avete tenuto da parte. Aspettate che la glassa si solidifichi, poi servite.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma la Ciambella morbida alla zucca preparata con la ricetta di Spadellandia sicuramente sì: è certificata! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo la Ciambella morbida alla zucca, una ricetta semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. La Ciambella morbida alla zucca è un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchita con una crema profumata alla frutta o alla vaniglia… E se il tempo è poco? Con uno strato leggero di crema o panna in mezzo e sopra, e della frutta fresca o sciroppata, la vostra Ciambella morbida alla zucca sarà ancora più invitante! Fate in modo che siano i bambini a dare il primo morso… da veri provetti chef!

I consigli di Carla

• Potete arricchire la ciambella aggiungendo all’impasto 100 g di cioccolato fondente a pezzettini (che avrete spolverizzato leggermente  di farina), aggiungendolo all’ultimo momento.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare