Ciambella allo yogurt e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni










Per la copertura



  1. Imburrate uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, infarinatelo appena e mettetelo da parte.
  2. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire.
  3. Intanto incidete il baccello di vaniglia, con la lama del coltello prelevate la polpa aromatica e mescolatela allo zucchero semolato.
  4. Frullate le uova, lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e soffice. Versate l’olio a filo e poi unite lo yogurt, amalgamando bene con le fruste a bassa velocità.
  5. Aggiungete ora la farina, il cacao e il lievito setacciandoli sul composto poco alla volta e sempre mescolando delicatamente con una frusta.
  6. Alla fine aggiungete anche il cioccolato versandolo a filo e mescolando sempre con la frusta.
  7. Versate il composto ottenuto nello stampo preparato e livellatelo con una spatola.
  8. Trasferite lo stampo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35 minuti.
  9. Sfornate il dolce e aspettate qualche minuto, rovesciatelo su una gratella e sfilate con attenzione lo stampo. Fate raffreddare la ciambella.
  10. Preparate la copertura. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotolina resistente al calore.
  11. Scaldate la panna portandola quasi a ebollizione e poi versatela a filo sul cioccolato, poco alla volta e girando con un cucchiaio. Mescolate ogni tanto finché la glassa si sarà intiepidita risultando cremosa e abbastanza fluida.
  12. Versate la glassa sulla superficie del dolce, facendola colare lungo i bordi in modo casuale.
  13. Quando la copertura sarà fredda, cospargete la ciambella con lo zucchero a velo e servitela.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici ciambelle preparate con le ricette di Spadellandia sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una Ciambella allo yogurt e cioccolato rigorosamente preparata in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce sulla tavola… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo la Ciambella allo yogurt e cioccolato, una ricetta semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. La Ciambella allo yogurt e cioccolato è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Ma la Ciambella allo yogurt e cioccolato può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto. Fate in modo che siano i bambini a dare il primo morso… da veri provetti chef!

I consigli di Carla

• Verificate sempre la cottura della ciambella infilzando con uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto potete sfornare, altrimenti proseguite la cottura ancora per 5-10 minuti e ripetete la prova.

• Se per caso il cioccolato per l’impasto si fosse solidificato, basta che riappoggiate il pentolino che lo contiene in una pentola con acqua tiepida, per pochissimi minuti e solo finché si sarà sciolto di nuovo: mescolatelo e aggiungetelo subito al composto, perché non sarà troppo caldo e non lo danneggerà.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare