Chessboard cake

Chessboard cake
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
535 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base scura







Per la base chiara







Per incollare le basi

• Iniziate con la base scura: con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

• Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuate a lavorarlo con le fruste elettriche fin quando si sarà perfettamente amalgamato.

• Incorporate la fecola di patate, l’amido, sempre mescolando, poi unite il cacao e in ultimo il lievito.

• Imburrate e infarinate una tortiera di 17×20 cm, versatevi l’impasto e trasferitelo in forno preriscaldato a 160°C (modalità statica) per 40 minuti.

• A cottura ultimata sfornate la base e fatela raffreddare.

• Preparate la base chiara, con le fruste elettriche, come per la scura, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro a temperatura ambiente, incorporate la farina setacciata, l’amido di mais, l’aroma alla vaniglia e il lievito.

• Imburrate e infarinate una tortiera di 15×20 cm, versatevi l’impasto e trasferitelo in forno preriscaldato a 160°C (modalità statica) per 50 minuti.

• A cottura ultimata sfornate la base e fatela raffreddare.

• Trascorso il tempo necessario sformate le due basi e rifilatele in modo da ottenere due rettangoli perfetti, tagliate entrambe le basi in strisce di 3 cm.

• Componete la scacchiera formando un primo strato alternando i due colori e sigillando le strisce tra loro spennellandone i lati con la marmellata di albicocche e premendo bene in modo che si attacchino.

• Formate un secondo strato con lo stesso procedimento ma invertendo i colori e poi passate infine a realizzare il terzo strato che sarà uguale al primo e la scacchiera è fatta.

• Fate riposare il dolce in frigo per un’ora.

• Servite la chessboard tagliata a fette dello spessore di 2 cm.

Il Chessboard cake è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Chessboard cake può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Chessboard cake è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Chessboard cake è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Chessboard cake e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare