Cheesecake giapponese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
185 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni







Per completare

  1. In una ciotola ampia lavorate il formaggio con una spatola fino a renderlo cremoso, poi unite il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente.
  2. In un pentolino portate a bollore dell’acqua, spegnete e scaldate a bagnomaria la ciotola con il formaggio e il burro girando con una frusta a mano fino a quando il burro si sarà ben amalgamato, poi unite il latte e continuate a lavorare.
  3. Togliete la ciotola dal bagnomaria e incorporate la farina setacciata con l’amido, sempre lavorando con la frusta a mano.
  4. Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al composto amalgamandoli bene.
  5. Con le fruste elettriche montate gli albumi con il limone, aggiungendo poco alla volta lo zucchero fino a quando saranno a neve fermissima.
  6. Unite gli albumi montati al composto, poco alla volta e amalgamandoli con una frusta a mano, mescolando piano e dal basso vero l’alto per non smontarli.
  7. Foderate con carta da forno tagliata a misura il fondo di uno stampo (no a cerniera) del diametro di 16 cm e altro 7 cm e versatevi il composto.
  8. Adagiate lo stampo in una teglia, versate sul fondo di quest’ultima dell’acqua bollente e cuocete il dolce a bagnomaria in forno preriscaldato a 160°C (modalità statica) per 20 minuti, poi aprite il forno, aspettate 5 secondi, richiudetelo e proseguite la cottura a 110°C per 60 minuti.
  9. Fate intiepidire il dolce, sformatelo su un piatto da potata e lasciatelo raffreddare, infine spolverizzatelo con dello zucchero a velo e servite.

Il Cheesecake giapponese è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake giapponese può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake giapponese è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake giapponese è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake giapponese e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare