Cheesecake freddo alle pesche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base


Per la farcia





Per la copertura





Per guarnire

  1. Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria.
  2. Con un mixer tritate i biscotti, versateli in una ciotola e unite il burro sciolto, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti sulla base, premendo in modo da formare uno strato compatto, quindi mettete in frigo per un’ora.
  4. Dedicatevi alla farcitura. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  5. In una ciotola ammorbidite il philadelphia con le fruste elettriche, setacciatevi poi lo zucchero a velo, unite poco alla volta lo yogurt, la panna (meno due cucchiai) e continuate a frullare a bassa velocità.
  6. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino, con la panna tenuta da parte. Spegnete e aggiungetevi un paio di cucchiai di composto di formaggio, mescolando velocemente, poi trasferite la gelatina così preparata in una ciotola capiente. Unite poco alla volta il resto del composto, sempre mescolando con le fruste.
  7. Versate subito la crema ottenuta sulla base di biscotti, in modo da formare uno strato uniforme, quindi trasferite il dolce in frigo per 2 ore.
  8. Preparate la copertura. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  9. Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele a fettine. Trasferitele in una pentola, unite lo zucchero a velo, l’acqua, un pizzico di scorza di limone, il suo succo e fate sobbollire per circa 10 minuti finché le pesche saranno morbide.
  10. Togliete circa metà dose di fettine e lasciatele intiepidire, quindi decoratevi a piacere la superficie del cheesecake e rimettetelo in frigo.
  11. Frullate le fette rimaste con il mixer a immersione, così da ridurle in purea.
  12. Aggiungete i fogli di gelatina strizzati al composto ancora caldo, e mescolate con una frusta a mano in modo che la gelatina si sciolga perfettamente. Se la purea di pesche fosse troppo fredda, rimettetela su fuoco basso mischiando finché la gelatina sarà tutta sciolta, poi fatela intiepidire, ma dovrà restare cremosa.
  13. Versate il composto a filo sul dolce, in modo da ottenere uno spessore omogeneo, poi rimettete la torta in frigo per 2 ore, finché la gelatina si sarà solidificata.
  14. Sformate il cheesecake, decoratelo con foglioline di menta e servitelo.

Il Cheesecake freddo alle pesche è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake freddo alle pesche può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake freddo alle pesche è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake freddo alle pesche è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake freddo alle pesche e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare