Cheesecake di Philadelphia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la farcitura





    Per la salsa


    1. Preparate la base: frullate i biscotti in un mixer e trasferiteli in una terrina.
    2. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e versatelo sui biscotti, mescolando bene con le dita.
    3. Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con un cerchio di carta forno per la base ed una striscia lunga per i lati. Versatevi il composto di biscotti e pressatelo sul fondo aiutandovi con un cucchiaio. Riponete in frigorifero per mezzora.
    4. Nel frattempo preparate la crema: incidete la vaniglia, prelevatene i semini e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete il Philadelphia, setacciatevi lo zucchero a velo e lavorate bene con una frusta a mano.
    5. Montate la panna con le fruste elettriche, tenendone da parte 3 cucchiai, e incorporatela alla crema mescolando piano con una spatola.
    6. In un pentolino scaldate la panna tenuta da parte, spegnete, aggiungete i fogli di gelatina che avrete precedentemente tenuto a bagno in acqua fredda, e mescolate bene per farli sciogliere. Lasciate raffreddare la panna poi aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando bene il tutto.
    7. Riprendete la base del Cheesecake, versatevi la crema al Philadelphia, livellate e riponete in frigorifero per 4 ore perché si solidifichi.
    8. Preparate ora la salsa: tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme alla panna quindi spegnete, fate raffreddare e trasferite la preparazione in una salsiera.
    9. Sformate il cheesecake, ponete il dolce su un piatto da portata e servitelo a fette, guarnite a piacere con la salsa al cioccolato.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake di Philadelphia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questo Cheesecake di Philadelphia, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake di Philadelphia è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopo cena goloso o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake di Philadelphia si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea originale per un compleanno, il Cheesecake di Philadelphia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 gennaio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare