Cheesecake cotto fatto in casa

Cheesecake cotto fatto in casa
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
4 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 Charlotte da 8 porzioni
Per la base


Per la crema






Per completare

• Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria a fiamma bassa, quindi spegnete.

• Sbriciolate i biscotti con un mixer, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.

• Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto sulla base della tortiera, premendo bene in modo da formare uno strato compatto e uniforme, quindi riponete in frigo.

• Dedicatevi alla farcitura. In una ciotola sbattete le uova per qualche secondo con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero e un pizzico di sale e montate per 4-5 minuti circa, finché otterrete un composto spumoso.

• In una seconda ciotola frullate il mascarpone, la robiola e la scorza grattugiata del limone. Aggiungeteli poco alla volta al composto di uova, frullando a bassa velocità.

• Versate la preparazione sulla base della torta e trasferitela in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per un’ora circa, controllando spesso la cottura.

• Spegnete il forno quando la superficie del dolce sarà bella dorata, aprite un po’ lo sportello e lasciate il cheesecake nel forno aperto per circa mezzora. Sfornate, fatelo intiepidire e poi trasferitelo in frigo per circa 3 ore.

• Servitelo dopo aver decorato la superficie semplicemente con zucchero a velo, oppure con frutta fresca, confettura, crema al cioccolato o quello che preferite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake cotto fatto in casa è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda come il Cheesecake cotto fatto in casa! Il Cheesecake cotto fatto in casa non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, il Cheesecake cotto fatto in casa fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare