• Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.
• Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele e mescolate bene con un mestolo.
• Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con carta da forno e oliatene i bordi. Distribuite sul fondo il composto di biscotti, pareggiandolo con un cucchiaio o con le mani: cercate di ottenere lo stesso spessore dappertutto.
• Trasferite lo stampo in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa 10 minuti, poi sfornatelo e lasciate riposare a temperatura ambiente per mezzora.
• Occupatevi ora della farcitura. Frullate il formaggio, lo yogurt e lo zucchero in una ciotola capiente, poi aggiungete un pizzico di sale e gli albumi, uno alla volta, continuando a frullare. Versare il composto nello stampo, sulla base preparata precedentemente, e inserire in forno sempre statico ma a 170°C, per circa 45 minuti. Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate il dolce all’interno per una mezzora.
• Togliete il cheesecake dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando sarà freddo, mettetelo in frigo per 12 ore circa.
• Preparate la decorazione. Sbucciate il mango e tagliatelo a pezzetti. In un pentolino versate lo zucchero con l’acqua, unite qualche scorza di limone e fatelo sciogliere sul fuoco basso. Aggiungete i pezzetti di mango e cuoceteli per 5-6 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare, quindi eliminate le scorze di limone.
• Sformate il cheesecake. Togliete la torta dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata. Decorate la superficie con il mango preparato, aspettate qualche minuto, poi servite la vostra torta.
Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake allo yogurt e mango senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questo Cheesecake allo yogurt e mango senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake allo yogurt e mango senza burro è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopocena raffinato o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake allo yogurt e mango senza burro si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Cheesecake allo yogurt e mango senza burro fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare