Cheesecake alle mele caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 10 porzioni
Per la base


Per la farcia





Per la salsa






  • Preparate la base: frullate i biscotti in un mixer e trasferiteli in una terrina.
  • Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e versatelo sui biscotti, mescolando bene con le dita.
  • Rivestite uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con un cerchio di carta forno per la base ed una striscia lunga per i lati. Versatevi il composto di biscotti e pressatelo sul fondo aiutandovi con un cucchiaio. Riponete in frigorifero per mezzora.
  • Nel frattempo preparate la crema: incidete la vaniglia, prelevatene i semini e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete il Philadelphia, setacciatevi lo zucchero a velo e lavorate bene con una frusta a mano.
  • Montate la panna con le fruste elettriche, tenendone da parte 3 cucchiai, e incorporatela alla crema mescolando piano con una spatola.
  • In un pentolino scaldate la panna tenuta da parte, spegnete, aggiungete i fogli di gelatina che avrete precedentemente tenuto a bagno in acqua fredda, e mescolate bene per farli sciogliere. Lasciate raffreddare la panna poi aggiungetela alla crema di formaggio, amalgamando bene il tutto.
  • Riprendete la base del Cheesecake, versatevi la crema al Philadelphia, livellate e riponete in frigorifero per 4 ore perché si solidifichi.
  • Nel frattempo sbucciate le mele, togliete il torsolo e affettatele, tritate le noci grossolanamente.
  • Trasferite le mele in una padella con il burro e fatele cuocere a fiamma dolce per 3 minuti.
  • Separatamente fate caramellare a fuoco dolce lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso con pochissima acqua e riscaldate la panna, a parte.
  • Togliete dal fuoco il tegame con lo zucchero caramellato e versatevi a filo la panna calda mescolando con una frusta a mano. 
  • Aggiungete le mele e le noci di pecan.
  • Trasferite la torta su un piatto da portata, versatevi sopra la salsa al caramello, aspettate che si sia raffreddata e servite.

Il Cheesecake alle mele caramellate è un dolce sfizioso e facilissimo perché a base di pochi ingredienti. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, il Cheesecake alle mele caramellate può essere servito in mille occasioni diverse, dalla cena in famiglia o la merenda con gli amici. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake alle mele caramellate è un desser raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. Il Cheesecake alle mele caramellate è perfetto anche per concludere una cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake alle mele caramellate e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare