Cheesecake alla bavarese di fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
7 ore di riposo
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base


    Per la bavarese







    Per la copertura





    • Tritate i biscotti grossolanamente con il mixer e amalgamateli al burro ammorbidito a temperatura ambiente.

    Rivestite, con carta da forno, il fondo di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm, imburrate e infarinate i bordi e create la base con il composto di biscotti e burro, schiacciando e livellando con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 minuti.

     Preparate la bavarese. Lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 15 minuti.

    Tagliate il baccello di vaniglia per il senso della lunghezza e raschiate via i semini.

     Scaldate metà dose di panna con il baccello di vaniglia, raggiunto il bollore, spegnete, togliete il baccello, trasferitevi i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere mescolando.

    In una ciotola montate con le fruste lo zucchero, al quale avrete aggiunto i semini di vaniglia, con i tuorli, incorporatevi la panna bollente mescolando e fate raffreddare.

    Utilizzando le fruste ben pulite montate la panna rimasta con lo zucchero a velo e unitela delicatamente al composto mescolando con una spatola, dall’alto verso il basso.

    Lavate e tagliate le fragole a fette, poi distribuitele lungo i bordi dello stampo, bagnandole leggermente per farle aderire.

    Versate il composto sulla base di biscotto livellandolo con una spatola e riponetelo nuovamente in frigo per almeno 3 ore.

     Per la copertura, lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 15 minuti.

     Nel frattempo, lavate e frullate le fragole e trasferitene metà dose in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone e scaldateli senza far bollire. Spegnete, trasferitevi la gelatina strizzata e fatela sciogliere.

     Aggiungete le restanti fragole frullate mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo, versatelo sulla torta e riponetela in frigo per 4 ore.

     Sformate il cheesecakeDecorate il dolce con fragole fresche e foglioline di menta prima di servirlo.

     

     

    Il Cheesecake alla bavarese di fragole è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake alla bavarese di fragole può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake alla bavarese di fragole è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake alla bavarese di fragole è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake alla bavarese di fragole e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare