Cheesecake al cioccolato e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 6 porzioni
Per la pasta frolla







Per la farcia




Per decorare


  1. Disponete la farina setacciata con il cacao a fontana. Al centro versate lo zucchero, un pizzico di sale e unite il burro freddo a pezzettini.
  2. Iniziate a mescolare con la punta delle dita zucchero e burro, poi aggiungete i tuorli appena sbattuti e la scorza del limone grattugiata.
  3. Continuate a mescolare incorporando la farina poco alla volta: otterrete delle grosse briciole umide che dovrete compattare, senza però lavorare eccessivamente l’impasto.
  4. Formate una palla, schiacciatela e avvolgetela con della pellicola alimentare; fatela riposare in frigo per un’ora.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate a cerniera di 22 cm di diametro.
  6. Su un piano di lavoro stendete la frolla con un matterello all’altezza di 1/2 cm, quindi adagiate la pasta nella tortiera. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo, copritelo con carta da forno e distribuitevi sopra dei fagioli secchi.
  7. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 10 minuti, quindi togliete la carta e i legumi e terminate la cottura per altri 5 minuti circa.
  8. Sfornate la base di pasta frolla e lasciatela intiepidire nella teglia.
  9. Nel frattempo preparate la farcia, mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per 5 minuti.
  10. Strizzate la colla di pesce e trasferitela in un pentolino con 1/3 della panna e fatela sciogliere a fiamma dolce.
  11. Montate la panna rimasta con le fruste elettriche e riponetela in frigo.
  12. In una ciotola amalgamate lo yogurt con lo zucchero a velo, unite a filo la colla di pesce sciolta nella panna, infine amalgamate la panna montata senza smontarla, mescolando con delicatezza, dal basso verso l’alto.
  13. Versate la crema ottenuta nello stampo, livellatela con il dorso di un cucchiaio e trasferitela in frigo per 12 ore.
  14. Trascorso il tempo indicato, decorate il cheesecake con del cioccolato al latte a scaglie che potete ottenete con l’aiuto di un pelapatate e qualche fogliolina di menta. Gustate il dolce ben freddo.

Il Cheesecake al cioccolato e yogurt è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake al cioccolato e yogurt può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake al cioccolato e yogurt è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake al cioccolato e yogurt è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake al cioccolato e yogurt e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare