Cheesecake ai mandarini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigorifero
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Base per Cheesecake senza burro

  • Per la base







    Per la farcitura











    1. Preparate la base. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzettini. Con la punta delle dita iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo leggermente sbattuto, la scorza di limone grattugiata e lavorate solo il tempo strettamente necessario per avere un composto omogeneo: unite poco latte ma solo se serve. Formate una palla, appiattitela, avvolgetela nella pellicola alimentare e conservatela in frigo per un’ora.
    2. Intanto preparate la farcitura. Incidete la bacca di vaniglia e, con un coltello affilato, grattate via i semini con la polpa nera, versateli in una ciotolina insieme alla panna e lasciate in infusione.
    3. Setacciate ricotta e formaggio fresco con un setaccio a maglie fini, aiutandovi con una spatola piatta, e fate ricadere il composto in una ciotola capiente, poi aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e rimestate.
    4. In un’altra ciotola setacciate l’amido di mais, versate a filo la panna filtrata, mescolando con la frusta a mano per non formare grumi, poi unite una alla volta le uova, sbattendo sempre con la frusta, e mescolate bene.
    5. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con formaggio e ricotta, poco alla volta, rimestando con la frusta in modo da ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Alla fine unite la scorza grattugiata di 1 clementino, mescolate ancora e mettete da parte.
    6. Sbucciate i 2 clementini, divideteli in spicchi, eliminate tutti i fili bianchi e metteteli in una ciotola. Con il mixer tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli in un’altra ciotolina.
    7. Trascorso il tempo previsto, togliete la pasta dal frigo e stendetela su un foglio di carta da forno appena infarinato, formando un cerchio dello spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla carta in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, facendole aderire bene a fondo e pareti; tagliate via la parte eccedente.
    8. Bucherellate il fondo e versate nella tortiera il composto di formaggio messo da parte. Mescolate la marmellata di clementini con gli spicchi preparati e appoggiate delicatamente il composto a cucchiaiate sulla superficie. Distribuite poi la granella di pistacchio, ponete in forno già caldo a 160°C (fuzione statica) adagiando il dolce nella parte bassa del forno, e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti.
    9. Provate la cottura con uno stecchino infilandolo al centro del cheesecake: se esce asciutto il dolce è cotto, altrimenti cuocetelo ancora per 10 minuti. Sfornate, fate raffreddare e poi trasferite il dolce in frigo per almeno 2 ore.
    10. Sformare il cheesecake. Togliete la parete dello stampo e fate scivolare il cheesecake sul vassoio, poi levate la carta da sotto, aiutandovi con un largo mestolo piatto, e servite.

    Il Cheesecake ai clementini è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci a base di frutta, di crema, di mascarpone, di caffè, di vaniglia, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake ai clementini è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake ai clementini è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Solitamente il Cheesecake ai clementini è percepito come dolce leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake ai clementini e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!  

    I consigli di Carla

    • Potete decorare la superficie del cheesecake con una gelatina al mandarino, semplice da preparare, saporita e di grande effetto.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare