Carrot cake

Carrot cake
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
710 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la torta









Per la glassa



● Pelate, lavate e tritate finemente le carote. Grattugiate la scorza del limone.

● Con le fruste elettriche lavorate lo zucchero con l’olio e, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, incorporate le uova una alla volta. Senza smettere di frullare, unite gradualmente la farina setacciata, la cannella, un pizzico di sale e il lievito setacciato; infine aggiungete le carote e la scorza del limone. 

● Sbattete il composto finché otterrete una crema liscia e omogenea; versatelo in una tortiera antiaderente (diametro 24 cm) imburrata e infarinata e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa un’ora.

● Quando la torta sarà cotta, capovolgetela sul piatto da portata e lasciatela raffreddare.

● Nel frattempo preparate la glassa seguendo la tradizione inglese: con un mestolo di legno sbattete il formaggio con il burro lasciato ammorbidire e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema morbida e uniforme. Distribuite la copertura sul dolce ormai freddo, lisciandolo con una spatola, quindi servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Carrot cake, di tradizione inglese, è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Carrot cake è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Carrot cake fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato o granella di nocciola. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Quando unite le carote, aggiungete all’impasto 150 g di mandorle già sgusciate, tritate grossolanamente. Il sapore delle carote si sposerà benissimo con quello delle mandorle.

● Potete decorare il dolce con delle piccole carote di marzapane colorato, arancione e verde. Dividete quello arancione in vari pezzetti a cui darete la forma di piccoli coni allungati, che segnerete con alcuni segmenti obliqui usando un coltellino. Per il ciuffo stendete delle piccole strisce con il marzapane verde, tagliatevi delle frange lunghe e riunitele a formare i ciuffi, da applicare all’estremità più grande delle carote. Appoggiate le carotine lungo il bordo del dolce, in modo che ogni fetta che taglierete ne conservi una.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare