Budino di tapioca al cocco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
7 ore di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 budino da 8 porzioni









Per guarnire

  1. Versate le perle di tapioca in una ciotola, unite dell’acqua fredda e tenetele in ammollo per almeno un’ora.
  2. Fate bollire l’acqua prevista e la bevanda di cocco con un pizzico di sale in un tegame capiente.
  3. Sciogliete l’amido di mais nella bevanda di riso e versateli a filo nel tegame, mescolando sempre con una frusta.
  4. Unite lo zucchero, il cocco grattugiato, l’estratto di vaniglia e la tapioca scolata. Fate cuocere a fiamma bassa e sempre mescolando, finché le perle di tapioca saranno gelatinose e trasparenti: ci vorranno circa 15 minuti.
  5. Versate il composto in uno stampo quadrato da 22 cm di lato, precedentemente bagnato con acqua, e livellatelo.
  6. Trasferite il dolce in frigo per circa 6-8 ore, quindi toglietelo dallo stampo, decoratelo con il cocco grattugiato e servitelo.

Il Budino di tapioca al cocco è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Budino di tapioca al cocco può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Budino di tapioca al cocco è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Budino di tapioca al cocco è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di tapioca al cocco e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Potete realizzare dei budini individuali. Bagnate gli stampini con acqua fredda e distribuitevi il composto ottenuto. Conservateli in frigo per 6-8 ore, finché si saranno addensati.

• Per decorare il budino potete utilizzare delle mandorle tritate e del caramello da colarvi sopra, subito prima di servirlo.

• Se utilizzate cocco grattugiato secco, è necessario idratarlo con latte o acqua fredda (che sia poco più del doppio del peso del cocco). Tenetelo per circa 30 minuti, poi scolate il liquido eventualmente in eccesso.  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare