Boston Cream Pie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
615 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base







Per la crema






Per la copertura


  1. Preparate la crema. Portate a bollore il latte con i semini di vaniglia e un pizzico di sale, poi spegnete e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. A parte con le fruste elettriche lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e il latte caldo filtrato, poco alla volta.
  3. Versate il composto in un pentolino e rimettete sul fuoco a fiamma bassissima, mescolando in continuazione fino a quando la crema si sarà rappresa.
  4. Trasferite la crema in un recipiente largo, mescolate bene, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo.
  5. Preparate la torta: con le fruste elettriche lavorate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero aromatizzato con i semi di vaniglia e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto soffice.
  6. Unite un uovo per volta aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben incorporato.
  7. Versate la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito, in 2-3 volte e sempre continuando a montare con le fruste, così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  8. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livellatelo con una spatola.
  9. Trasferite la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Provate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce, se è asciutto la torta è cotta, altrimenti tenetela ancora qualche minuto in forno. Quando sarà cotta lasciatela nel forno aperto per circa 10 minuti, poi lasciatela raffreddare.
  10. Per la copertura, scaldate la panna in un pentolino e, nel frattempo, spezzettate il cioccolato in una ciotola.
  11. Non appena la panna inizierà a bollire, spengnete e versatela subito sul cioccolato, mescolando bene per farlo sciogliere, fino a formare una ganache liscia e senza grumi.
  12. Tagliate la torta a metà in orizzontale, appoggiate la base su un piatto da portata, spalmatevi la crema e livellatela con una spatola. Appoggiatevi il disco superiore e ricopritelo uniformemente con la ganache al cioccolato aiutandovi con un coltello largo e piatto.
  13. Trasferite il dolce in frigo per circa 2 ore prima di servirlo.

La  Boston Cream Pie è un dolce sfizioso e golosissimo. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una torta davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbida e delicata, questa Boston Cream Pie può essere servita in tante occasioni perché è un dessert elegante e raffinato, da presentare anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra la gioia di stare insieme. La Boston Cream Pie è perfetta anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare questa Boston Cream Pie e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce com,e questo con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare