Rovesciata di banana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
695 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 rovesciata da 8 porzioni
Per la salsa




Per l'impasto







Monique, www.mielericotta.com

Sono Monique e mi occupo di food photography e food styling. Abito in Svizzera, collaboro con le testate giornalistiche, con gli editori e con agenzie di comunicazione nell’ambito food. Ho studiato fotografia analogica alla scuola d’arte, ho conseguito il diploma di maestro d’arte. Sono entrata nel mondo della fotografia gastronomica del 2009, ho iniziato a lavorare con l’editoria, sono autrice di 5 libri e ad oggi collaboro con aziende come contributor e recipe developer. Amo cucinare piatti semplici, veloci ma di effetto: l’originalità e il colore sono le mie parole d’ordine!

  1.  Riscaldate il forno a 180°C. Rivestite il fondo e i bordi della tortiera (23 cm di diametro) di carta forno.
  2.  In una padella mettete lo zucchero con il burro a pezzetti e fatelo sciogliere. Unite anche la vaniglia e lasciate addensare fino a ottenere un composto mou.
  3.  Versatelo nel fondo della tortiera e adagiate le banane con la parte tagliata disposta verso il basso.
  4.  Preparate l’impasto sbattendo le uova con lo zucchero fino a che non diventano bianche e spumose. Aggiungete il burro morbido e continuate a frullare. Unite la farina con il lievito e la cannella, mescolate e infine aggiungete la panna.
  5.  Versate il composto sulle banane, livellate bene e infornate per un’ora. Posizionate una teglia nel ripiano sotto a quello della torta per evitare che il caramello coli sul fondo del forno.
  6.  A metà cottura coprite con carta alluminio. Controllate la cottura con uno stecchino.
  7.  Lasciate raffreddare 10-15 minuti, poi rovesciate e servite.

In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione o di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Rovesciata di banana è un dolce che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per una merenda golosa, ideale quando si ha voglia di un dessert particolarmente sfizioso. La Rovesciata di banana si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o un caffè bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una golosa merenda, la Rovesciata di banana fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Monique
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare