Marmellata di arance amare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
215 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 marmellata da 30 porzioni



  1.  Lavate con cura le arance avendo cura di strofinarle con uno spazzolino.
  2.  Utilizzando un coltello molto affilato o un pelapatate, prelevate la scorza delle arance in modo da ottenere dei filetti e fate attenzione a evitare la parte bianca che è amarognola.
  3.  A questo punto pelate i frutti asportando tutta la ‘pellicina’ bianca che li ricopre.
  4.  Tagliate ora le arance a fette, eliminate eventuali semini e filamenti bianchi, trasferitele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.
  5. Nel frattempo fate bollire un po’ di acqua in una pentola, sbollentatevi le scorzette per 10 minuti e scolatele.
  6. Fate sbollentare le scorzette una seconda volta, sempre in acqua bollente per 10 minuti, e infine scolatele e tenetele da parte. 
  7.  In una pentola di acciaio inossidabile scaldate dell’acqua (calcolate 1/2 litro per ogni kg di zucchero) con lo zucchero fino a ottenere uno sciroppo piuttosto liquido e trasparente.
  8.  Unite le fette delle arance (insieme al loro succo), lasciate cuocere la marmellata per circa 15 minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto, poi frullate con il mixer a immersione e proseguite la cottura dopo aver aggiunto anche le scorzette.

Le marmellate sono di tanti tipi e rappresentano un ingrediente indispensabile per farcire molti tipi di dolci, come le crostate, i bomboloni o i croissant ma sono ottime anche da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione o una merenda genuina e appetitosa. Forse non tutti sanno che per legge si definisce ‘marmellata’ una conserva a base di agrumi mentre si parla di ‘confettura’ in tutti gli altri casi; nonostante questo è uso quotidiano che venga utilizzato il termine marmellata per tutte le conserve di frutta. Le marmellate possono essere preparate anche con alcuni tipi di verdura e sono rinomate quelle di cipolle, peperoni e pomodori. La Marmellata di arance amare, con il suo gusto leggermente amarognolo è molto amata non solo per arricchire le fette di pane a colazione ma anche per farcire torte e crostate. La Marmellata di arance amare viene realizzata con una varietà particolare di arance ed è molto famosa quella inglese. Inoltre la Marmellata di arance amare si presta ad accompagnare diversi formaggi, soprattutto quelli stagionati e a pasta dura. La Marmellata di arance amare, ben chiusa in un vasetto grazioso, può essere anche un’idea regalo vincente. Con pochi ingredienti riuscirete a creare una Marmellata di arance amare squisita e sempre molto apprezzata.

I consigli di Rossana

• Per sterilizzare i vasetti e mettere sotto vuoto le confetture.

• Non preoccupatevi se a fine cottura la marmellata risulta molto fluida. Una volta raffreddata si addenserà assumendo un aspetto gelatinoso. La marmellata sarà pronta quando una goccia posta su un piatto inclinato si solidificherà senza colare.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare