Tortine al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la copertura



  1. Preparate l’impasto per le tortine. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, tritato finemente, e il burro tagliato a tocchetti. Quando il cioccolato e il burro saranno fusi, amalgamate lo zucchero a velo setacciato, rimestando continuamente.
  2. Sbattete le uova, senza montarle, con un pizzico di sale, unite a filo la crema al cioccolato e lavorate a lungo con un cucchiaio di legno. Setacciate la farina e incorporatela poco alla volta e molto delicatamente al composto.
  3. Imburrate e infarinate gli stampini, riempiteli per metà con l’impasto e sistemateli in freezer per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo passate direttamente gli stampi nel forno caldo a 200°C e cuoceteli per 8 minuti.
  4. Intanto preparate la copertura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato, il burro e l’acqua; amalgamateli tra loro, così da ottenere una crema densa. Sfornate le tortine, copritene la superficie con la crema al cioccolato, lasciate intiepidire e sistemate in frigorifero fino al momento di servire.

Le Tortine al cioccolato sono un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Tortine al cioccolato sono un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma sono perfette anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potranno essere impreziosite con foglioline di menta. Le Tortine al cioccolato non sono proprio light ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Tortine al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare