Tiramisù alle fragole e limoncello

Tiramisù alle fragole e limoncello
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
615 kcal
7
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Mondate accuratamente le fragole, tagliatene metà circa a fettine e mettetele in una ciotola; aggiungete metà dose dello zucchero e il succo del limone.

● Frullate le fragole rimanenti con lo zucchero avanzato, aggiungete il limoncello e un paio di pezzetti di scorza del limone; mescolate bene e mettete in frigo per una mezzora.

● Montate la panna con le fruste elettriche e trasferitela in frigo. A parte montate il mascarpone, sempre con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta il latte condensato, finché otterrete una crema soffice ma soda. Incorporate lentamente la panna montata con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

● Scolate le fragole a fettine e unite il liquido che si sarà formato alla purea di fragole.

● Spalmate un velo di crema al mascarpone e panna sul fondo delle coppette; spezzettate i savoiardi, imbeveteli nel frullato di fragole e sistemateli sulla crema; coprite i biscotti con un altro strato di crema e decorate con le fettine di fragole. Tenete in frigo per 30 minuti circa prima di servire.

Il Tiramisù alle fragole e limoncello è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come gustoso fine pasto. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù alle fragole e limoncello è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente il Tiramisù alle fragole e limoncello è percepito come leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù alle fragole e limoncello e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare