Tiramisù alla frutta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 tiramisu da 8 porzioni











Per la decorazione



  1. Mondate e lavate la frutta per la farcitura. Denocciolate le ciliegie e tagliatele in 4, poi riducete a pezzetti le fragole. Trasferite tutto in una ciotola con il succo di limone, qualche pezzetto della sua scorza e mettete da parte.
  2. Incidete il baccello di vaniglia per lungo e grattate via la polpa interna che contiene i semini; aggiungetela allo zucchero e mescolate bene.
  3. Unite lo zucchero aromatizzato ai tuorli (conservate gli albumi) appena sbattuti e montateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto soffice e chiaro.
  4. Aggiungete poco alla volta il mascarpone e la ricotta setacciata, sempre frullando.
  5. Montate a neve fermissima gli albumi, quindi uniteli al composto usando una spatola piatta: mescolate delicatamente, dall’alto verso il basso per non smontarli.
  6. Appoggiate solo la parete (senza il fondo) di una teglia a cerniera da 22 cm di diametro su un vassoio.
  7. Versate il liquore nel succo di arancia, inzuppatevi i savoiardi e distribuitene una parte sul fondo del vassoio, dentro il cerchio dello stampo.
  8. Create una base con della crema al mascarpone, distribuitevi un po’ di frutta preparata, ben sgocciolata, e alternate gli strati, fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema. Livellate la superficie e mettete il dolce in frigo per circa 2 ore.
  9. Togliete la torta dal frigo, setacciatevi il cacao e poi passate una spatolina piatta tra il dolce e la parete dello stampo, che sfilerete con attenzione. Decorate a piacere con fragole e ciliegie e servite.

Il Tiramisù alla frutta è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù alla frutta può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù alla frutta è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù alla frutta potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostroTiramisù alla frutta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare