Soufflé all’ananas e maracuja

Soufflé all'ananas e maracuja
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
345 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Mondate l’ananas eliminando la buccia e la parte centrale. Tagliate a metà i maracuja, scavateli con un cucchiaino, facendo attenzione a non intaccarne la buccia che è amara. Frullate la polpa dei frutti e passatela con un colino in modo da eliminare le parti fibrose. 

● Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero, lavorandoli fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungete la fecola e la polpa di ananas e maracuja. 

● Travasate il composto in un pentolino, unite il baccello di vaniglia inciso longitudinalmente e il succo del limone e cuocete a fiamma bassissima in modo che si addensi. A fine cottura eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare.

● Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, incorporateli al composto e amalgamate con cura. 

● Imburrate e infarinate gli stampini, riempiteli con il composto e sistemateli in una teglia con dell’acqua bollente, in modo che l’acqua arrivi a non più di 2/3 dell’altezza degli stampini. Cuocete a bagnomaria in forno per 40 minuti a 180°C. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

Il Soufflé all’ananas e maracuja è un dolce al cucchiaio buonissimo, semplice da preparare, piuttosto veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o sfiziosa merenda. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Soufflé all’ananas e maracuja è un dessert elegante, da servire per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servito in bicchierini monoporzione impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Solitamente il Soufflé all’ananas e maracuja  è percepito come leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Soufflé all’ananas e maracuja  e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Rossana

● Il maracuja o frutto della passione ha una polpa succosa e dolce, dal gusto molto particolare. Quando li scegliete dovete fare attenzione alla buccia, che deve essere rugosa. Si mantiene in frigo anche per a una settimana e si può congelare, intero o solo la polpa, ben sigillata in un sacchetto. In commercio questi frutti si trovano con la buccia di colore viola,oppure gialla: questi ultimi hanno una dimensione maggiore. Il maracuja è ricchissimo di sostanze nutrienti, ora si trova facilmente in parecchi negozi di alimentari e supermercati.

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare