Semifreddo alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 4 porzioni




Per la salsa



Per guarnire


  1. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a pezzetti.
  2. In una ciotola, aiutandovi con le fruste elettriche, montate la panna con lo zucchero a velo.
  3. Quando è ben montata unite lo yogurt, girando ora delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarla.
  4. Aggiungete le fragole, amalgamatele mescolando piano e trasferite il composto in uno stampo da plumcake che conserverete in freezer per circa 6 ore.
  5. Nel frattempo, preparate la salsa di fragole. Lavate le fragole, frullatele nel mixer e versate la purea ottenuta in un pentolino con lo zucchero a velo, il succo del limone, un pezzetto della sua scorza e mescolate.
  6. Mettete il pentolino su fiamma dolce e portate il composto a leggera ebollizione, sempre mischiando, per 5-6 minuti; spegnete, fate raffreddare, eliminate la scorza e poi trasferite la salsa ottenuta in frigo.
  7. Trascorso il tempo indicato, immergete per alcuni istanti la base dello stampo da plumcake in acqua calda, sformate il dessert su un piatto da portata e infine decoratelo a piacere con la frutta e con la salsa preparata.

Il Semifreddo alle fragole è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete un Semifreddo alle fragole ideale come ricca merenda o fine pasto gustoso. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo alle fragole è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un dolce fresco e gustoso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo alle fragole e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così sfizioso, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare