Semifreddo al pistacchio

Semifreddo al pistacchio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
680 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per guarnire



• Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire fino a quando lo sciroppo arriverà a 120°C (utilizzate un termometro da cucina).

• Versate lo sciroppo nella ciotola con i tuorli e frullateli con le fruste elettriche, poi incorporate la crema al pistacchio mescolando bene.

• Con le fruste perfettamente lavate e asciugate montate la panna ben fredda e incorporatela al composto, mescolando piano con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontarla.

• Rivestite degli stampini monoporzione con della pellicola per alimenti e distribuitevi il semifreddo livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Richiudeteli con la pellicola e trasferiteli in freezer per circa 6 ore.

• Nel frattempo, tritate grossolanamente qualche biscotto con il mixer e mescolateli alla granella di pistacchi.

• Trascorso il tempo indicato, sformate i semifreddi sui piattini da dessert e serviteli ricoperti con il mix di granella e biscotti preparato e qualche pistacchio intero.

Il Semifreddo al pistacchio è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete un Semifreddo al pistacchio ideale come ricca merenda o fine pasto gustoso. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo al pistacchio è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un dolce fresco e gustoso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo al pistacchio e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così sfizioso, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare