Semifreddo al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 6 porzioni






Per guarnire


  1. Grattugiate la scorza del limone (senza la parte bianca amarognola), poi spremetelo e filtrate il succo.
  2. Montate la panna con circa metà dose di zucchero, usando le fruste elettriche, poi mettetela in frigo.
  3. Separate in due ciotole gli albumi e i tuorli. Frullate questi ultimi con lo zucchero restante e un pizzico di sale, finché saranno chiari e spumosi e lo zucchero si sarà sciolto.
  4. Unite il succo e la scorza del limone, frullando a bassa velocità.
  5. Lavorate il mascarpone per ammorbidirlo (potete usare le fruste). Aggiungetelo quindi alla crema di tuorli, alternandolo con la panna montata, e mescolate piano con una spatola.
  6. Montate gli albumi a neve fermissima con le fruste (perfettamente lavate e asciugate), quindi uniteli al composto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
  7. Versate poco alla volta il composto in uno stampo da plumcake, in modo da non creare vuoti d’aria. Alla fine livellatelo, coprite la superficie con la pellicola alimentare e mettetelo in freezer per almeno 6 ore.
  8. Rovesciate lo stampo sul vassoio e poi sfilatelo dal dolce. Decorate il semifreddo con fili di scorza di limone e menta fresca e servitelo.

Il Semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete un Semifreddo al limone ideale come ricca merenda o fine pasto gustoso. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo al limone è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un dolce fresco e gustoso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo al limone e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così sfizioso, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare