Semifreddo ai tre cioccolati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
715 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 8 porzioni








Per completare

• Togliete le uova e i tuorli dal frigo mezzora prima di iniziare la pastorizzazione.

• Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino con il fondo spesso, ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere finché raggiungerà i 121°C: è necessario misurare con precisione la temperatura, per evitare che lo zucchero caramellizzi, dovrà avere la consistenza di uno sciroppo.

• Iniziate a frullare le uova e i tuorli, possibilmente con la planetaria.

• Mentre le uova montano, versate a filo poco sciroppo di zucchero, poi unite il resto e continuate a mandare la planetaria, finché otterrete un composto gonfio e consistente, ormai raffreddato.

• Dividetelo tra tre ciotole abbastanza capienti, copritele con la pellicola e mettetele in frigo.

Montate la panna fredda di frigo a metà, usando le fruste elettriche: otterrete una panna semi-montata, poi copritela e trasferitela in frigo.

• Preparate il primo strato. Tritate il cioccolato bianco a pezzetti abbastanza piccoli usando un coltello e ponetelo in una pentola con due manici.

• Appoggiatela su una pentola appena più grande con due dita di acqua (che non dovrà toccare il fondo della prima pentola) e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mescolatelo con una spatola in silicone e, appena il cioccolato si è sciolto, spegnete.

• Versatelo in una delle ciotole con la crema di uova, mischiando velocemente con una frusta a mano, finché avrete ottenuto un composto omogeneo.

• Unite 1/3 della panna montata, mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

• Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e versate il composto bianco, livellatelo e mettetelo in freezer.

• Preparate allo stesso modo la crema al cioccolato gianduia, che verserete sullo strato bianco, e poi quella al cioccolato fondente, sopra al precedente. Ponete lo stampo in freezer tra uno strato e l’altro, così che il precedente si consolidi. Alla fine lasciate il semifreddo in freezer per almeno 6 ore.

• Trasferitelo in frigo per un’ora, poi rovesciatelo su un vassoio e sfilate lo stampo.

• Spolverizzate la superficie con del cacao setacciato e servite il vostro semifreddo ai tre cioccolati.

Il Semifreddo ai tre cioccolati è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare perché a base di pochi ingredienti. In poco tempo, otterrete un Semifreddo ai tre cioccolati ideale come ricca merenda o fine pasto gustoso. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo ai tre cioccolati è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly quando si ha bisogno di un dolce fresco e gustoso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo ai tre cioccolati e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così sfizioso, con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare