Meringhe con caramello e mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
730 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione





Per la salsa al caramello



  1. Preparate il caffè, versatelo in un pentolino con lo zucchero e portatelo a bollore a fiamma bassa, mescolando. Spegnete e fate raffreddare lo sciroppo.
  2. In una casseruola scaldate dell’acqua. Separate i tuorli dagli albumi, versate questi ultimi in una ciotola e montateli a neve ben ferma. Adagiate la ciotola nella casseruola, abbassate la fiamma, unite lo sciroppo al caffè e lavorate con cura. Non appena l’impasto si gonfia spegnete la fiamma e mescolate.
  3. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere e versatelo sulla placca del forno foderata di carta, creando delle “montagnette”. Cuocete in forno a 80-90°C per 3 ore, quindi lasciate freddare.
  4. In un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero con l’acqua e fate caramellare a fiamma bassa; poi unite la panna calda. Spalmate il caramello su un piatto, adagiatevi le meringhe e decorate con i biscotti e le mandorle.

Le Meringhe con caramello e mandorle sono un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Le Meringhe con caramello e mandorle sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma sono perfette anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, potranno essere impreziosite con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente le Meringhe con caramello e mandorle sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Meringhe con caramello e mandorle e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare