Maxi biscotto gelato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
7 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
7 min

Ingredienti

Dosi per

1 Maxi biscotto da 8 porzioni







Per decorare

Levate le uova dal frigo almeno un’ora prima di preparare il dolce.

• Ungete due stampi del diametro di 24 cm con poco burro e foderateli con l’apposita carta. Accendete il forno e portatelo a 220°C (funzione statica).

•  Tagliate per lungo il baccello di vaniglia, con il dorso del coltello grattate via la polpa che contiene i semini e unitela allo zucchero.

• Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero aromatizzato, un pizzico di sale e montate tutto con le fruste elettriche finché otterrete un composto gonfio e chiaro: ci vorranno circa 10-15 minuti.

• Unite ora la farina e il cacao setacciati, poco alla volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso all’alto, in modo da non smontare la preparazione.

• Quando il composto sarà omogeneo, distribuitelo nei due stampi preparati e stendetelo a 1 cm circa di spessore. Cuocete in forno ormai caldo, per 7 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire; togliete le basi dagli stampi e fatele raffreddare perfettamente.

Con una paletta lavorate brevemente il gelato per ammorbidirlo.

Ritagliate appena i bordi delle basi preparate, in modo da ottenere due dischi perfetti, quindi appoggiatene uno sul piatto da portata, distribuitevi il gelato creando uno strato di circa 3 cm, livellate la superficie, poi adagiatevi sopra l’altro disco di pasta. Con il dorso di un coltello livellate i bordi del dolce e riponetelo in freezer per almeno 3 ore prima di servire. Decoratelo a piacere con dello zucchero a velo setacciato.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Maxi biscotto gelato è una ricetta favolosa! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte semplici come questo fresco Maxi biscotto gelato, di quei dolci genuini che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Maxi biscotto gelato è un dolce che sa di estate, a base di pochi ingredienti genuini e che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, il Maxi biscotto gelato è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti o per un dopocena goloso e rinfrescante. Il Maxi biscotto gelato si presta ottimamente a essere servito a un buffet o una festa. Buon appetito!


I consigli di Lia

Oltre a poter variare il gusto del gelato, per un risultato ancora più goloso potete guarnire i bordi del dolce con scaglie di cioccolato o con granella di frutta secca.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare