Gelatine di ciliegie

Gelatine di ciliegie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
8 ore di riposo
Calorie a porzione
440 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione




Per guarnire


● Pulite le ciliegie, snocciolatele e tagliatele a pezzi, quindi frullatele finemente nel mixer e trasferitele in una ciotola.

● In un tegame sciogliete la confettura con poca acqua, aggiungete le ciliegie e lo zucchero e mettete sul fuoco dolce, sempre mescolando, fino a che non inizia a bollire, quindi filtrate il tutto.

● Nel frattempo lasciate la gelatina immersa in acqua fredda per circa 10 minuti.

● Pesate il liquido filtrato ed aggiungete acqua sino ad ottenere 1 litro di preparazione e ponetelo su fuoco basso.

● Strizzate la gelatina e aggiungetela al composto mescolando con un cucchiaio di legno per pochi istanti, sino a quando la gelatina si sarà sciolta, poi spegnete.

● Distribuite la preparazione ottenuta negli stampi monoporzione e, una volta fredda,  trasferite in frigo per almeno 8 ore.

● Sformate le gelatine e guarnite con amarene e rametti di rosmarino fresco.

Le Gelatine di ciliegie sono un dolce al cucchiaio sfizioso, velocissimo, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Le Gelatine di ciliegie sono perfette anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, potranno essere impreziosite con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente le Gelatine di ciliegie sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Gelatine di ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Francesca

● Per sformare facilmente le gelatine immergete gli stampini per qualche secondo in acqua calda, asciugateli, rovesciateli sui piatti di portata e sfilate gli stampini, che verranno via bene.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare