Gelatina di lamponi e menta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 4 porzioni






• In un pentolino fate bollire i 2/3 dell’acqua con lo zucchero, alcune foglie di menta e un paio di scorze del limone, finché otterrete uno sciroppo abbastanza denso. Toglietelo dal fuoco, versatelo in una ciotola capiente e fatelo appena intiepidire; eliminate quindi le foglie di menta e le scorze.

• Lasciate rinvenire i fogli di colla di pesce in un recipiente con acqua fredda, lasciandoceli per circa 10  minuti.

• Servendovi di un estrattore di succo o di una centrifuga spremete metà dose di lamponi e versate il succo nella ciotola dello sciroppo. Quindi aggiungete anche i lamponi interi e il succo di limone filtrato.

• Portate quasi a bollore la restante acqua, togliete dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata, girando con un mestolo finché si sarà sciolta. Unite il preparato al composto di lamponi, mescolando con una frusta a mano.

• Versate il tutto in uno stampo da budino e lasciate solidificare in frigo per almeno 4 ore. Al momento di sformare la gelatina, immergete brevemente lo stampo in acqua calda, asciugatelo e rovesciatelo sul piatto da portata: così potrete sfilare lo stampo facilmente. Decorate con qualche foglia di menta fresca e servitelo subito.  

La Gelatina di lamponi e menta è un dessert al cucchiaio sfizioso e delicato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo dolce al cucchiaio è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. La Gelatina di lamponi e menta è perfetta anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire la Gelatina di lamponi e menta in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Inoltre la Gelatina di lamponi è anche abbastanza leggera e a base di frutta di stagione ricca di vitamine. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Gelatina di lamponi e menta  vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce fresco e buonissimo con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare