Flan di latte

Flan di latte
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 15 minuti di riposo
Calorie a porzione
290 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per guarnire


• Incidete il baccello di vaniglia ed estraetene i semi, trasferite entrambi in un pentolino con il latte e portate a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate aromatizzare per 10-15 minuti.

• In una ciotola capiente sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero con una frusta a mano senza montare il composto; dovete cercare di incorporare meno aria possibile altrimenti la crema non risulterà liscia.

• Filtrate il latte e versatelo a filo sul composto di uova amalgamandolo bene.

• Trasferite ora il composto negli stampini monoporzione e sistemateli in una teglia, aggiungete sul fondo dell’acqua bollente, facendo attenzione che arrivi a circa 2 cm dall’orlo degli stampini e che non entri a contatto con l’interno.

• Cuocete i flan al latte a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 45 minuti.

• Fate raffreddare i flan e trasferiteli in frigo per 3 ore. 

• Nel frattempo, dedicatevi a realizzare le decorazioni di caramello. Fate caramellare lo zucchero con l’acqua in un pentolino, senza farlo bruciare. Quando il caramello avrà assunto un colore ambrato, spegnete e togliete dal fuoco.

• Immergere un cucchiaio nel caramello e fatelo colare su un foglio di carta da forno creando dei decori a piacere, quindi lasciate raffreddare.

• Al momento di servire, capovolgete gli stampini su un piatto da portata, decoratene la sommità con le creazioni al caramello e gustate.

Il Flan di latte è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, velocissimo ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Flan esotico al cocco con pistacchi è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Il Flan di latte è perfetto anche per concludere una cena raffinata e, in questo caso, potrà essere impreziosito con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente il Flan esotico al cocco con pistacchi è percepito come molto leggero anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Flan di latte e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare