Crumble pere e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
625 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 crumble da 8 porzioni









Per il crumble




  1. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con il succo di limone e un pochino di zucchero.
  2. Con le fruste elettriche lavorate a spuma il burro, precedentemente ammorbidito, con lo zucchero e un pizzico di sale.
  3. Senza smettere di lavorare, incorporate un’uovo alla volta, unite la farina setacciata con il cacao e il lievito e diluite con il latte.
  4. Aggiungete le pere, mescolate e versate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata.
  5. Per il crumble, in una ciotola, mescolatele la farina e lo zucchero, poi unite il burro ammorbidito.
  6. Lavorate con le mani fino a ottenere un composto sbriciolato, e distribuitelo sul composto di cioccolato e pere, senza schiacciarlo, infine decorate con le gocce di cioccolato.
  7. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 35 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata. Aspettate che si raffreddi e servite.

Il Crumble pere e cioccolato è un dessert sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo assaggio e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice che soddisfa i palati di tutta la famiglia. Il Crumble pere e cioccolato farà contenti tutti, servito come sostanziosa merenda o per un dopocena goloso. Ottimo come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali, il Crumble pere e cioccolato è anche molto facile da preparare. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta del Crumble pere e cioccolato passo passo, per portare in tavola una vera bomba di bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare