Creme caramel

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per il caramello


  1. Portate a bollore il latte con la vaniglia incisa nel senso della lunghezza; spegnete il fuoco e fate riposare per 30 minuti perché si insaporisca.
  2. Intanto preparate il caramello. In un tegamino dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero insieme all’acqua a fuoco molto basso, senza mai mescolare. Quando inizierà a diventare di color ambra, abbastanza scuro ma non troppo, spegnete la fiamma e versatelo negli stampini occorrenti; distribuitelo in maniera uniforme e poi fatelo rapprendere.
  3. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero con una frusta a mano senza montarle.
  4. Filtrate il latte con un colino, mescolatelo alla panna e versateli a filo nella terrina con le uova sbattute, usando sempre la frusta per amalgamare gli ingredienti.
  5. Aiutandovi con un mestolo, versate il composto negli stampini.
  6. Sistemate gli stampini in una teglia con l’acqua bollente; fate attenzione che l’acqua arrivi a circa 2 cm dall’orlo degli stampini e che non entri a contatto con il composto.
  7. Cuocete i dolcetti a bagnomaria per 45 minuti nel forno caldo a 180°C. Fate raffreddare e trasferite in frigo per 3 ore.
  8. Al momento di servire, capovolgete gli stampini su un piatto da portata e guarnite con il caramello fuso e foglioline di menta fresca.

Il Creme caramel è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete dei Crème caramel ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo Crème caramel piace sempre a tutti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Crème caramel è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Crème caramel è anche piuttosto facile da realizzare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Crème caramel e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare