Budino fatto in casa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
3 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 budino da 4 porzioni




Per il caramello

Per guarnire


  1. Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in due ciotole.
  2. Con una frusta a mano lavorate, senza montarli, i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti, poi aggiungete la farina setacciata, la panna e lavorate ancora qualche minuto per amalgamare gli ingredienti.
  3. Con le fruste elettriche montate a neve le chiare e unitele delicatamente al composto appena preparato, mescolando piano con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarle.
  4. Passate a caramellare lo stampo: versatevi lo zucchero, trasferitelo sul fuoco a fiamma dolce e spegnete quando avrà assunto un bel colore dorato.
  5. Versatevi il composto preparato e fatelo cuocere coperto a bagnomaria e fuoco bassissimo per 3 ore, senza togliere il coperchio.
  6. Trascorso il tempo indicato, fate raffreddare il budino e trasferitelo in frigo per 3 ore.
  7. Al momento di servire, passate la punta di un coltello intorno ai bordi dello stampo e capovolgetelo su un piatto da portata.
  8. Rimettete lo stampo sul fuoco aggiungendo poca acqua e fate sciogliere il caramello solidificato.
  9. Guarnite il budino con il caramello fuso, qualche lampone e foglioline di menta fresca e servite.

Il Budino fatto in casa è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un budino molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino fatto in casa è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino fatto in casa è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino fatto in casa e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

• Potete sciogliere il caramello solidificato anche a bagnomaria.

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare