Budino di pane al caramello

Budino di pane al caramello
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
660 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per guarnire




• Tagliate il pane a pezzi e lasciatelo ammorbidire nel latte caldo per mezzora.

• Schiacciatelo poi con una forchetta, per ottenere una consistenza uniforme.

• In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite il pane con il latte, la cannella e mescolate.

• Suddividete il composto tra gli stampini oliati e appoggiateli in una teglia capiente che li contenga tutti comodamente. Versate nella teglia dell’acqua bollente, che arrivi a 2-3 cm sotto il bordo degli stampini.

• Fate cuocere i budini in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Controllate che si sia formata una crosticina sulla superficie. Provate la cottura con uno stecchino, se esce pulito dopo averlo inserito in un budino, sfornateli, toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare.

• Preparate il caramello. In un pentolino con il fondo pesante e i bordi alti fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero e lasciatelo caramellare senza mescolare.

• Nel frattempo, portate a bollore l’acqua e, appena lo zucchero sarà ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi l’acqua a filo, con attenzione perché si formerà del vapore.

• Aggiungete anche metà dose di burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare il composto che diventerà leggermente viscoso.

• Tritate grossolanamente gli amaretti e saltateli in padella con il burro rimasto.

• Quando i budini saranno freddi, passate una spatolina piatta lungo il bordo degli stampini, rovesciateli sui piattini e sfilateli, decorateli con il caramello, il crumble di amaretti e servite subito.

Il Budino di pane al caramello è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti genuini. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Budino di pane al caramello è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servito in bicchierini monoporzione e impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Budino di pane al caramello e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare