Treccine morbide al cacao

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per la farcitura



Per decorare




• Preparate l’impasto. Mescolate il latte tiepido (tenetene da parte un cucchiaio) con lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato con un cucchiaio; lasciatelo riposare fino a che comparirà sulla superficie una specie di schiuma.

• Fate fondere a bagnomaria il burro, poi spegnete subito.

• Setacciate le farine in una ciotola, unite la miscela di latte e lievito, il burro fuso, le uova sbattute e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e lavorate a lungo, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo lievitare coperto da un telo per circa un’ora e mezza, in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria.

• Quando l’impasto sarà ben lievitato (dovrà aver raddoppiato il suo volume iniziale) mettetelo su una superficie infarinata e lavoratelo delicatamente per qualche minuto, senza stressarlo troppo.

• Create con la pasta delle palline di 60 g circa e stendetele in una sfoglia molto sottile, fino a ottenere dei rettangoli di 20 x 10 cm: fate attenzione a non bucarli.

• Fondete a bagnomaria il burro per la farcitura e spennellatelo, una volta tiepido, sulla superficie dei rettangoli; cospargete la superficie con un po’ di zucchero e di cacao setacciato. Arrotolateli cominciando da un lato lungo per ottenere dei rotolini lunghi circa 20 cm.

• Con un coltello affilato a lama liscia, tagliate nel senso della lunghezza un rotolino, ma lasciandolo attaccato a un’estremità: otterrete due filoncini uniti da una parte, che girerete con il taglio in alto.

• Intrecciate i due filoncini sempre mantenendo l’apertura verso l’alto, alla fine chiudete ogni treccina a formare una ciambella; attaccate bene le sue due estremità, in modo che il ripieno non fuoriesca. Procedete così  per tutti i rotolini.

• Appoggiate ogni treccina sulla placca del forno ricoperta di carta apposita, copritele con un telo e fate lievitare ancora per un’ora.

• Cuocetele le treccine in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti, finché saranno dorate. Sfornatele e fatele raffreddare sulla placca.

• Nel frattempo preparate la decorazione. Fate sobbollire a fiamma bassa l’acqua con lo zucchero e i semi di cardamomo schiacciati, per 5-10 minuti, fino a che il liquido sarà abbastanza denso. Spegnete, filtratelo e lasciatelo intiepidire.

• Spennellate le treccine con lo sciroppo di zucchero e aspettate mezzora. Staccatele con attenzione dalla carta, appoggiatele su un  vassoio e servitele.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Treccine morbide al cacao appena sfornate che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Treccine morbide al cacao, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Le Treccine morbide al cacao sono molto appetitose, sono ideali anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef! Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Treccine morbide al cacao gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste Treccine morbide al cacao, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare