Tortino al cioccolato senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni









Per la farcitura


Per la glassa


  1. Oliate e infarinate i vostri stampini monodose a forma di cuore.
  2. Preparate subito l’impasto. In una ciotola capiente setacciate farina, cacao e lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate.
  3. In una seconda ciotola rompete le uova, unite un pizzico di sale e sbattetele con una frusta a mano, ma senza montare; poi unite il latte, l’olio e l’essenza di vaniglia.
  4. Versate i liquidi nei composti farinosi e mescolate piano con un mestolo, senza insistere troppo ma solo per unire gli ingredienti.
  5. Distribuite il composto negli stampini preparati, lasciando almeno 1 cm di bordo libero. Mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20-25 minuti, controllate la cottura con uno stecchino e se esce asciutto sfornateli. Aspettate che si siano intiepiditi, toglieteli dagli stampini e fateli raffreddare.
  6. Per la farcitura frullate la confettura con il mixer, mescolatela con lo cherry e mettetela in frigo.
  7. Dedicatevi alla glassa. Scaldate il latte in un pentolino, arrivando quasi a ebollizione. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola, versatevi il latte caldo, mescolate per farlo sciogliere e fate intiepidire finché diventerà una crema piuttosto densa.
  8. Quando i ‘cuori’ saranno pronti, tagliateli a metà in orizzontale e farciteli con la confettura di ciliegie, quindi ricomponeteli. Appoggiateli sulla griglie e colatevi sopra la glassa; fate raffreddare e poi serviteli.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Tortino al cioccolato senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questo Tortino al cioccolato senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Tortino al cioccolato senza burro è un dolce  soffice e golosissimo, perfetto per festeggiare insieme a chi amate il giorno più romantico dell’anno. Ma il Tortino al cioccolato senza burro è ottimo per il risveglio della colazione, o per una merenda speciale. Il Tortino al cioccolato senza burro si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Provatelo con una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa all’insegna della golosità, il Tortino al cioccolato senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare