Tartufini al cioccolato e rum

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni





  1. Tritate il cioccolato, quindi trasferitelo in una ciotola capiente e resistente al calore.
  2. In una pentola media versate la panna e il burro, poi portateli quasi all’ebollizione su fuoco basso; spegnete, aggiungete il rum e mescolate.
  3. Versate il contenuto della pentola nella ciotola con il cioccolato, mescolando dolcemente con una spatola finché si sarà sciolto e avrete ottenuto una crema omogenea. Fate intiepidire, coprite con la pellicola alimentare, ponete in frigo per circa un’ora e ogni tanto mescolate.
  4. Quando il composto ormai freddo risulta abbastanza solidificato, prelevatene dei pezzetti piuttosto piccoli e con questi modellate delle palline con le mani.
  5. Appoggiate le palline di cioccolato su una teglia ricoperta di carta da forno, copritele con la pellicola alimentare e trasferitele in frigo ancora per 10 minuti.
  6. Setacciate il cacao in una ciotola e, trascorso il tempo indicato, passatevi le palline facendole rotolare bene in modo che se ne ricoprano uniformemente.
  7. Infine ponete i tartufini di cioccolato su un vassoio oppure distribuiteli nei pirottini appositi e serviteli.

I Tartufini al cioccolato e rum sono dolcetti davvero sfiziosi e divertenti, che sapranno conquistarvi al primo boccone e ai quali i vostri commensali non potranno proprio resistere!I Tartufini al cioccolato e rum sono un’idea golosissima, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto, soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questi Tartufini al cioccolato e rum odelizieranno tutti, ma proprio tutti, con la loro croccantezza delicata. Pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, i Tartufini al cioccolato e rum si prestano ottimamente a essere serviti come dessert stuzzicante, in un menu in famiglia e con gli amici, anche perché sono molto scenografici ma anche veloci e facili da preparare. E poi potete osare molte varianti: basterà infatti sostituire il tipo di cioccolato e arrotolare i dolcetti in granella di nocciole o cocco grattugiato. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dei Tartufini al cioccolato e rum passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

I consigli di Carla

• Invece di coprirli con cacao amaro potete passare i tartufini nella granella di nocciole o di pistacchi, oppure nel cocco essiccato, frullato precedentemente col mixer.

• I tartufini al cioccolato e rum si conservano in frigo o in un luogo fresco per circa una settimana, sigillati in un sacchetto di plastica alimentare o in un contenitore ermetico.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare