Tartufi di castagne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni








Per completare


  1. Lavate le castagne, poi praticate un’incisione su un lato usando un coltellino affilato.
  2. Mettetele in una pentola, versatevi abbondante acqua e aggiungete del finocchietto e un pizzico di sale grosso. Portate a ebollizione e fatele cuocere per circa 40 minuti, secondo la grandezza delle castagne. Per controllarne la cottura provate a infilare uno stecchino in una castagna: se entra senza difficoltà, potete scolarle.
  3. Avvolgetele in un panno e sbucciatele togliendo anche la pellicina, poi passatele con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola.
  4. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un pentolino, unite il burro, il latte e scaldate su fiamma bassa, mescolando finché il cioccolato si sarà sciolto.
  5. Unite alle castagne lo zucchero a velo, il rum, la miscela di latte, burro e cioccolato e mischiate con una spatola, finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per mezzora.
  6. Staccate dei pezzettini dal composto, grandi poco meno di una noce, e formate con le mani inumidite delle palline di circa 2,5 cm di diametro.
  7. Appena avrete modellato tutte le palline, fatele rotolare in una ciotola con il cacao setacciato, perché se ne ricoprano in modo uniforme, e trasferitele su un vassoio.
  8. Lasciate riposare i tartufi di castagne in frigo per un’ora, poi toglieteli almeno 15 minuti prima di servirli.

Tartufi di castagne sono dolcetti davvero sfiziosi, che sapranno conquistarvi al primo boccone e ai quali i vostri commensali non potranno proprio resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e golosa, per portare in tavola qualcosa di veramente godereccio e irresistibile a fine pasto, soddisfando i palati di tutta la famiglia. La ricetta dei Tartufi di castagne, che delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua croccantezza delicata, è perfetta da preparare per tutte quelle occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe. I Tartufi di castagne si prestano ottimamente a essere serviti con il tè o per un momento di dolcezza con gli amici, anche perché sono molto scenografici ma anche veloci e facili da preparare. E poi i Tartufi di castagne si prestano a molte varianti: basterà infatti sostituire il tipo di cioccolato e arrotolare i dolcetti in granella di cocco grattugiato. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta dei Tartufi di castagne passo passo, per portare in tavola una vera bomba golosa! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi, preparatene in quantità! 

I consigli di Carla

• Se notate che il composto di castagne è appiccicoso e non si lavora bene, unite dello zucchero a velo finché sarà più asciutto, ma ancora bello morbido.

• Se preparate i tartufi 2-3 giorni prima di consumarli, non ricopriteli con il cacao, ma conservateli in frigo in un recipiente, ben chiusi. Passateli nel cacao poco prima di servirli.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare