Sopaipillas

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
200 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per completare


  1. Ponete l’acqua in un pentolino e lasciatela intiepidire a fiamma bassa.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero, il sale e mischiate.
  3. Aggiungete l’olio di semi per l’impasto e lavorate con la punta delle dita, per ottenere delle briciole.
  4. Versate a filo l’acqua tiepida e continuate a mescolare fino ad amalgamare gli ingredienti. Impastate con le mani per 1-2 minuti, coprite con la pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per mezzora.
  5. Con il matterello stendete metà dell’impasto sul piano appena infarinato, in modo da ottenere uno spessore per circa 3 mm.
  6. Tagliate la sfoglia di pasta in quadrati, rettangoli o triangoli di misura media. Fate la stessa cosa con l’altro pezzo di pasta.
  7. Scaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti (a 180°C circa) e cuocete 3-4 pezzetti di pasta alla volta. Girateli ogni tanto così che si coloriscano in modo omogeneo e siano ben gonfi. Scolateli con una schiumarola e appoggiateli su carta da cucina.
  8. Quando saranno tutte pronte, servite le sopaipillas dopo averle spolverizzate con cannella setacciata e accompagnate con abbondante miele.

Niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante delle Sopaipillas che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Sopaipillas, piuttosto facili da preparare, sono delle frittelle ottime per una merenda golosa, per dare al buffet un tocco super! Potrete preparare le Sopaipillas insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sopaipillas: per la loro preparazione usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie vi conquisteranno al primo morso!  

I consigli di Carla

• Ricordatevi di coprire il pezzo di pasta che non lavorate con la pellicola, così non seccherà in superficie.

• In molte zone delle Americhe ispaniche le Sopaipillas possono avere come ingrediente anche la zucca cotta, ridotta in polpa.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare