Saccottini alle mele e papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni

Per il ripieno








Per guarnire

  1. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzettini, mettetele via via in una pentola e spruzzatele col succo del limone. Aggiungete anche la scorza grattugiata, metà dose di zucchero, la cannella, della menta spezzettata e fate cuocere per 10 minuti circa a fiamma moderata, finché le mele saranno cotte e addensate.
  2. A fine cottura schiacciate le mele con la forchetta, in modo da ottenere una purea abbastanza omogenea e soda, e fate raffreddare.
  3. Intanto versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero rimasto e i semi di papavero e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mischiando spesso, il tempo che il composto si addensi. Fate riposare per una decina di minuti.
  4. Aggiungete i semi di papavero alla purea di mele, mescolate e fate raffreddare.
  5. Srotolate le due sfoglie sul piano di lavoro e ritagliatele in 12 rettangoli (saranno di circa 8 x 9 cm).
  6. Posizionate su metà di ogni rettangolo un cucchiaio del composto di mele e semi di papavero sul lato più corto.
  7. In una ciotolina sbattete leggermente l’albume e spennellatevi i bordi liberi delle sfogliette. Arrotolatele così da formare dei cilindretti, e schiacciate le due estremità per sigillarle e racchiudere perfettamente il ripieno.
  8. Schiacciateli appena, con un coltello affilato praticate dei taglietti sulla superficie di ogni saccottino e appoggiateli, con la chiusura rivolta verso il basso, sulla placca da forno rivestita con l’apposita carta.
  9. Mettete i dolci in forno statico già caldo a 190°C e lasciateli cuocere per circa 15-20 minuti, finché saranno dorati. Se scurissero troppo, abbassate la temperatura e nel caso toglieteli prima.
  10. Sfornate i dolcetti e aspettate qualche minuto. Con una spatola piatta toglieteli delicatamente dalla placca e appoggiateli su un piano, in modo che si intiepidiscano. Decorateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Saccottini alle mele e papavero appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Saccottini alle mele e papavero, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di appetitoso, i Saccottini alle mele e papavero sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dolcetti: nella preparazione dei vostri Saccottini alle mele e papavero gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

I consigli di Carla

• Potete arricchire il ripieno con qualche noce tritata finemente.

• Si possono conservare per un paio di giorni, ben chiusi in un sacchetto in plastica per alimenti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare