Nusskamme (dolcetti alle noci)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
935 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia


  • Per il ripieno








    • Tritate grossolanamente le noci.

    • Trasferitele in una ciotola capiente e unite lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella,  il rum, l’uovo e infine il miele; impastate il tutto con le mani cercando di ottenere un composto omogeneo.

    Sbattete il tuorlo in una ciotola.

    • Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 6 quadrati.

    Posizionate al centro di ogni quadrato un po’ di ripieno alle noci e dategli una forma allungata, spennellate i bordi di pasta con l’uovo sbattuto e richiudetela a forma di saccottino, sigillando i bordi con le dita e facendo attenzione che il ripieno resti al centro.

    Usando un coltello affilato praticate dei tagli orizzontali sul lato di ogni dolce, poi tirateli delicatamente ai lati, cercando di conferirgli una forma ad arco, così i tagli si separeranno creando una dentellatura.

    Trasferite i vostri dolcetti su una placca da forno foderata con carta apposita e spennellate la superficie con il tuorlo rimasto.

    Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 20 minuti circa.

    • Trascorso il tempo indicato, sfornate i dolcetti, fateli raffreddare, trasferiteli su un vassoio e servite.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Nusskamme (dolcetti alle noci)  appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Nusskamme (dolcetti alle noci), veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione o per una merenda golosissima, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Potrete preparare i Nusskamme (dolcetti alle noci) insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi con tante idee per decorare i Nusskamme (dolcetti alle noci) a piacere e creare delle vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato. Qualche consiglio per la riuscita dei Nusskamme (dolcetti alle noci): nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei Nusskamme (dolcetti alle noci) sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare