Meringhe alle banane caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
3 h
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni



Per la farcia






  1. Portate il forno a 90°C (potete controllare con un termostato). Ungete la placca e ricopritela con carta da forno, che così non si muoverà.
  2. In una ciotola capiente lavorate gli albumi (a temperatura ambiente) con le fruste elettriche a bassa velocità per qualche minuto. Aumentate la velocità fino a ottenere una neve ferma, aggiungete metà dose di zucchero, il succo di limone (che stabilizzerà il composto) e montate ancora 4-5 minuti.
  3. Unite il resto dello zucchero poco alla volta e continuate a montare. Ci vorranno in tutto circa 15 minuti perché la meringa diventi fermissima e spumosa: quando lascerà dei solchi precisi e non si muoverà scuotendo la ciotola, allora sarà pronta.
  4. Inserite subito il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta stellata del diametro di circa 1 cm.
  5. Sulla placca del forno preparata realizzate, ben distanziati tra loro, dei dischetti di composto di 6-7 cm di diametro: partite dall’esterno verso l’interno, procedendo a spirale.
  6. Ripassate con la tasca sopra il bordo esterno dei dischetti e salite seguendo la circonferenza, facendo un paio di giri per ottenere il bordo dei cestini.
  7. Trasferite la placca nel forno caldo per circa 3-4 ore. Se notate che si forma della condensa sul vetro, ogni tanto aprite a spiraglio lo sportello per eliminarla e poi richiudetelo. Controllate il colore delle meringhe, che dovranno restare bianche: se tendono a dorarsi, abbassate appena la temperatura.
  8. Appena le meringhe saranno secche, spegnete il forno, fatele raffreddare tenendo lo sportello socchiuso. Sfornatele e poi toglietele dalla carta, staccandole con molta attenzione.
  9. Mentre le meringhe cuociono, preparate la farcitura. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle di 4-5 mm e mettetele in una ciotola con succo di limone, in modo che non si scuriscano.
  10. Fate sciogliere il burro in una padella larga antiaderente, a fuoco molto basso. Unite lo zucchero che farete sciogliere, senza mescolare e sempre a fiamma bassissima.
  11. Alzate la fiamma e versate il rum, quando sarà evaporato aggiungete le banane. Fatele insaporire per 2 minuti circa a fiamma bassa e giratele con una spatola e con delicatezza, in modo che le rondelle restino intere. Spegnete, appoggiatele su carta da forno una accanto all’altra e fatele raffreddare.
  12. Al momento di preparare i cestini, Montate la panna fredda di frigo, poi inseritela in una tasca da pasticcere con la bocchetta stellata di circa 1 cm e mezzo di diametro.
  13. Formate un fiocco di panna in ogni cestino, così da riempirne la cavità centrale. Distribuitevi sopra le banane caramellate, decorate con foglioline di menta e servite.

Meringhe alle Banane Caramellate: questa ricetta combina la leggerezza e la croccantezza delle meringhe con la dolcezza ricca delle banane caramellate. Le meringhe, dolci tradizionali europei, sono amate per la loro consistenza friabile e la versatilità. In questa versione, i cestini di meringa vengono riempiti con soffice panna montata e arricchiti con rondelle di banane caramellate, che aggiungono un sapore unico e delizioso. Perfette per ogni occasione speciale, queste meringhe sono un dolce elegante e sorprendente. La preparazione richiede attenzione ai dettagli, ma il risultato finale ripaga ogni sforzo con una squisitezza unica.

Frutta Caramellata: un tocco di eleganza e dolcezza

La frutta caramellata è una delizia che aggiunge un tocco di eleganza e un sapore ricco ai dessert. Caramellare la frutta, come nel caso delle Meringhe alle Banane Caramellate, è un metodo che esalta la dolcezza naturale dei frutti, creando una consistenza croccante all’esterno e succosa all’interno. Questo trattamento speciale della frutta è perfetto per arricchire una vasta gamma di dolci, dalle torte alle meringhe, passando per gelati e pancake. La caramellizzazione della frutta avviene quando gli zuccheri naturali presenti nei frutti vengono riscaldati, spesso con l’aggiunta di zucchero e burro. Il processo inizia a fuoco basso per sciogliere lo zucchero, poi si alza la temperatura per permettere la caramellizzazione.

 

 

I consigli di Carla

Come ottenere cestini di Meringa perfetti

Per formare bene i vostri cestini di meringa, segnate con una matita scura sul foglio di carta da forno vari cerchi della misura desiderata, distanziandoli di qualche centimetro l’uno dall’altro. Girate il foglio in modo che i segni siano visibili attraverso la carta ma non entrino in contatto diretto con il composto. Avrete così delle linee guida precise da seguire per formare le spirali di meringa, ottenendo cestini perfetti e uniformi.

Meringhe al Cioccolato

Aggiungete un cucchiaio di cacao amaro setacciato agli albumi montati per ottenere delle Meringhe al Cioccolato. Decorate con gocce di cioccolato fondente per un tocco extra.

Preparate altre varianti di Meringa

Dolcetti di panna e meringa

Meringhe al caffè farcite alla panna

Torta di crema e meringa

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 31 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare