Mandorle pralinate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni



  1. In un tegame largo, antiaderente e con il fondo spesso, mettete le mandorle, lo zucchero e l’acqua. Ponete su fiamma molto bassa e mescolate sempre con un cucchiaio in legno. Lo zucchero dapprima diventerà polveroso, poi comincerà a sciogliersi.
  2. Continuate a mescolare, finché lo zucchero tornerà a una consistenza cristallina e comincerà ad attaccarsi alle mandorle.
  3. A questo punto le mandorle inizieranno a separarsi tra loro, e lo zucchero inizierà a caramellare. Levatele subito dal fuoco senza aspettare, altrimenti diventeranno un croccante e non sarà possibile separarle.
  4. Versatele subito su un vassoio largo, se alcune mandorle fossero attaccate insieme, separatele con due forchette: non toccatele con le mani perché saranno incandescenti.
  5. Fatele intiepidire e trasferitele su un piano freddo. Una volta raffreddate saranno pronte da gustare.

Mandorle Pralinate: queste deliziose mandorle caramellate hanno una lunga storia che risale al XVII secolo. Originarie della Francia, le praline erano un lusso riservato alla nobiltà. Oggi, le Mandorle Pralinate sono diffuse in tutto il mondo, apprezzate per la loro croccantezza e il sapore dolce e speziato. Perfette da sole o come accompagnamento per dessert, queste mandorle sono facili da preparare e ideali per ogni occasione.

Le mandorle nella dieta mediterranea

Le mandorle, ingrediente principale delle Mandorle Pralinate, sono fondamentali nella dieta mediterranea, nota per i suoi benefici sulla salute. Ricche di proteine, fibre, vitamina E e magnesio, le mandorle sono spesso considerate un superfood. Consumate da millenni, queste noci sono state coltivate originariamente in Medio Oriente e si sono diffuse nel Mediterraneo, diventando un pilastro nelle cucine locali. Le mandorle caramellate, come le praline, offrono non solo un piacere gustativo, ma anche un valore nutritivo che si integra perfettamente in uno stile di vita sano.

I consigli di Carla

Come evitare che le Mandorle si attacchino tra loro?

Per evitare che le mandorle si attacchino tra loro, assicuratevi di mescolarle continuamente durante il processo di caramellatura. Una volta tolte dal fuoco, separatele rapidamente con una forchetta su un vassoio coperto di semi di sesamo.

Come conservare le Mandorle Pralinate

Per mantenere croccanti le vostre Mandorle Pralinate, conservatele in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Si manterranno fresche per diverse settimane.

La frutta secca è servita…

Praline di cioccolato e noci

Noccioline caramellate alle spezie

Cheesecake al torrone

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare