Dolcetti vegani alle nocciole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
295 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni





Per la farcia






Per guarnire

  1. Preparate la farcia. Con un coltello tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola.
  2. Scaldate la bevanda di riso e, quando stacca il bollore, versatela sul cioccolato mescolando per farlo sciogliere.
  3. Con un mixer tritate le nocciole finemente, poi trasferitele in un mortaio e lavoratele fino a quando otterrete una pasta compatta.
  4. Rimettete la pasta nel mixer, unite lo zucchero, il cacao e azionatelo a scatti, fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  5. Unite il composto di nocciole al cioccolato, aggiungete il malto e girate con cura, poi trasferite in frigo fino all’utilizzo.
  6. Con il mixer tritate l’avena fino a ridurla in farina, poi unite le nocciole, i datteri e un pizzico di sale, tritate fino a formare un composto omogeneo.
  7. Dividetelo in sei parti, con le mani formate delle palline, e poi stendetele con un matterello a uno spessore di circa 4 mm, formando dei dischi.
  8. Rivestite con i dischi degli stampini di 6-7 cm di diametro, precedentemente oliati, facendo aderire bene la pasta sui bordi, in modo da formare dei cestini.
  9. Cuocete i cestini in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa, poi fate raffreddare su una gratella.
  10. Liberate i cestini capovolgendo gli stampini con delicatezza per non romperli e adagiateli su un piatto da portata.
  11. Farcite i gusci con la crema preparata, decorate con la granella di nocciole e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa come il profumo inebriante dei Dolcetti vegani alle nocciole che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti vegani alle nocciole, veloci e facili da preparare, sono ottimi per dare al buffet un tocco vivace e… raffinato! Potrete preparare i Dolcetti vegani alle nocciole insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi e creare delle vere e proprie tentazioni per la vista e per il palato. Qualche consiglio per la riuscita dei Dolcetti vegani alle nocciole: nella preparazione dei vostri dolci usate sempre ingredienti di ottima qualità; se li sceglierete freschissimi, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare