• Setacciate la ricotta in una ciotola, unite le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungete la semola e lavorate l’impasto con le mani, finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno un’ora.
• Nel frattempo lavate le albicocche, tagliatele in due e snocciolatele. Ponete al posto del nocciolo un cucchiaino di zucchero e pressatelo bene nella cavità.
• Riprendete l’impasto e dividetelo in tanti pezzi uguali, il doppio delle albicocche che avete. Stendete i pezzetti di impasto e avvolgetevi le mezze albicocche, come a formare degli ‘gnocchi’.
• Fate bollire a fiamma moderata abbondante acqua, in una pentola larga. Salatela leggermente, quindi calatevi delicatamente gli gnocchi e cuoceteli per 10-15 minuti.
• Preparate intanto la copertura. Scaldate il burro in una padella antiaderente, aggiungete lo zucchero a velo e il pangrattato e fatelo rosolare finché il composto sarà diventato marroncino; versatelo quindi in un piatto abbastanza largo.
• Scolate gli gnocchi con una schiumarola, passateli nel piatto e fateli rotolare perché si ricoprano in modo uniforme con il pangrattato preparato. Spolverizzate con un pizzico di cannella setacciata e poi serviteli.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti di albicocche, che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti di albicocche, veloci e facili da preparare, sono ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Aromatici e delicati, questi dessert possono essere rivisitati con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, i Dolcetti di albicocche sono eleganti e raffinati, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, potranno essere preparati insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi dei dolcetti fantastici. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i vostri Dolcetti di albicocche e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare