• Togliete il burro dal frigo almeno un paio d’ore prima di preparare i dolcetti, tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente e mettetelo in una ciotola capiente.
• In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito.
• Lavorate a crema il burro ormai morbido, usando le fruste elettriche, con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aroma di vaniglia. Quando il composto è diventato soffice e morbido, unite l’uovo e continuate a frullare per amalgamarlo bene.
• Aggiungete il burro di arachidi, frullando sempre. Alla fine incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
• Trascorso il tempo previsto, riprendete l’impasto e ricavatene delle palline della dimensione di una noce, appiattendole leggermente, sistematele su una placca da forno rivestita con l’apposita carta, avendo cura di distanziarle tra loro.
• Cospargete la superficie dei biscotti con le arachidi e premetele un po’ in modo che le arachidi si inglobino nell’impasto.
• Cuocete i dolcetti per 12-15 minuti in forno caldo a 180°C, facendo attenzione che non si coloriscano troppo. Toglieteli dalla placca quando sono un po’ intiepiditi, adagiateli su una griglia per farli raffreddare bene e poi serviteli.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti alle arachidi fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alle arachidi, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Dolcetti alle arachidi sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti alle arachidi il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare