Dolcetti alle arachidi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
645 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Togliete il burro dal frigo almeno un paio d’ore prima di preparare i dolcetti, tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente e mettetelo in una ciotola capiente.
  2. In un’altra ciotola versate la farina setacciata con il lievito.
  3. Lavorate a crema il burro ormai morbido, usando le fruste elettriche, con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di aroma di vaniglia. Quando il composto è diventato soffice e morbido, unite l’uovo e continuate a frullare per amalgamarlo bene.
  4. Aggiungete il burro di arachidi, frullando sempre. Alla fine incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto compatto. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo previsto, riprendete l’impasto e ricavatene delle palline della dimensione di una noce, appiattendole leggermente, sistematele su una placca da forno rivestita con l’apposita carta, avendo cura di distanziarle tra loro.
  6. Cospargete la superficie dei biscotti con le arachidi e premetele un po’ in modo che le arachidi si inglobino nell’impasto.
  7. Cuocete i dolcetti per 12-15 minuti in forno caldo a 180°C, facendo attenzione che non si coloriscano troppo. Toglieteli dalla placca quando sono un po’ intiepiditi, adagiateli su una griglia per farli raffreddare bene e poi serviteli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Dolcetti alle arachidi fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Dolcetti alle arachidi, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, i Dolcetti alle arachidi sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Dolcetti alle arachidi il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare