Crema spalmabile al cioccolato e nocciole

Crema spalmabile al cioccolato e nocciole
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
465 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 barattolo da 8 porzioni







• Distribuite le nocciole sulla placca ricoperta con l’apposita carta e tostatele in forno statico già caldo a 180°C, per circa 10 minuti. Giratele ogni tanto perché si dorino in modo uniforme, non si dovranno scurire troppo altrimenti la crema risulterà amarognola.

• Sfornatele e fatele un po’ intiepidire, eliminate la buccia sfregandole con un telo pulito e fatele raffreddare.

• Tritate le nocciole in un robot da cucina, procedendo per 15 secondi alla volta. All’inizio otterrete un composto granuloso, che si trasformerà all’inizio in farina e poi alla fine in una crema omogenea, ci vorranno circa 10-15 minuti. Fermatelo ogni tanto per qualche minuto, per non scaldare l’olio prodotto dalle nocciole (e per far raffreddare il motore).

• Tagliate tutto il cioccolato a pezzetti e metteteli in un pentolino.

• Fate fondere il cioccolato a bagnomaria girando spesso con una spatola e togliete dal fuoco, unite il ghee e fatelo sciogliere.

• In una ciotola capiente setacciate il cacao, versatevi l’olio di semi, l’estratto di vaniglia e mescolateli.

• Aggiungete il cioccolato fuso, girando con una frusta a mano, poi unite la crema di nocciole e mischiate energicamente ancora per un paio di minuti, così da amalgamare bene gli ingredienti.

• Versate la crema ottenuta in un barattolo sterilizzato, chiudetelo ermeticamente e fate raffreddare. La vostra crema è pronta.

La Crema spalmabile al cioccolato e nocciole è una delle preparazioni base dalle quali non si può prescindere, soprattutto se si è alle prese con la merenda dei ragazzi. La Crema spalmabile al cioccolato e nocciole è ottima anche per farcire biscotti, torte e crostate!

I consigli di Carla

• Potete utilizzare le nocciole già tostate, salterete un passaggio!

• Se volete temperare il cioccolato per ottenere una crema più lucida e omogenea, potete sciogliere circa metà del cioccolato e aggiungere fuori dal fuoco l’altra metà, mescolando finché si sarà sciolta anche questa. Non è un metodo molto professionale, ma il risultato sarà ottimo comunque.

• Per un gusto più dolce aggiungete al cacao e all’olio 1-2 cucchiai di zucchero a velo. Potete anche aromatizzare la crema con altre spezie a vostra scelta, come cannella o cardamomo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare